La scuola

Si torna a scuola!

La scuola  cover

Uovonero Release date:18-09-2024

Codice Isbn: 979-12-80104-57-1

Target:

+11

Recensione

“Una scuola è buona nella misura in cui lo sono gli insegnanti, gli alunni, gli amici, i genitori e i presidi…”

Britta Teckentrup torna con un nuovo meraviglioso albo, il cui intento primo è quello di raccontare la scuola attraverso gli occhi di una ragazzina che, abbattendo la quarta parete, parla al lettore. Un monologo intenso, in cui i primi e i primissimi piani delle illustrazioni sembrano voler porre l’accento proprio sui sentimenti che caratterizzano i protagonisti.

Infatti, l’opera, edita da Uovonero, attraversa differenti storie, ponendo il proprio focus su sorrisi, introversioni, idiosincrasie, indecisioni, abbracci e scontri.

Conosceremo la preoccupazione di Marie, le difficoltà di Paula, la sicurezza di Djamila, le doti di Linda e la cattiveria di Max, specchio di un bullismo inquieto.

L’albo, narrato dalle illustrazioni realistiche dell’autrice, strizzando l’occhio al mondo del rotoscope, riesce a scattare istantanee descrittive di un mondo variegato, in cui le differenze, talvolta, sono motivo di conflitto e isolamento, troppo spesso sottovalutato dagli insegnanti, protagonisti essi stessi di questa intensa narrazione.

Proprio tra righe del plot, l’autrice riesce con accortezza a raccontare non solo gli alunni, ma anche docenti e genitori, attraverso le loro abilità, i loro errori e il loro lassismo, ombra nera di quello che dovrebbe essere la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi.

Insomma, un albo più che consigliabile, il cui target +11 si estende verso il mondo adulto.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet






Scheda: